Domenica 19 settembre ore 10.00 e 11.30

MATINÉE | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “POESIE DEL SILENZIO”

Da settembre inizia il ciclo delle Matinée, ovvero una nuova iniziativa che lo Spazio H.Vox intende proporre ad allievi e associati. Un appuntamento mensile che sia occasione di incontro al di là della didattica e occasione per volgere lo sguardo ad altre forme d’arte (poesia, arti visive, musica, danza).

La prima matinée è dedicata alla presentazione del libro Poesie del silenzio (Garzanti, 2021), a cura di Andrea Di Gregorio.

Fin dall’antichità il silenzio ha generato negli uomini stupore e meraviglia. Omero lo carica di un significato profondo quando l’anima di Aiace risponde alla supplica di Achille volgendogli sdegnata le spalle, e la stessa piena espressività gli attribuisce Petrarca nel suo Canzoniere. Nella Gerusalemme liberata, Tasso trova nell’«amico silenzio delle stelle» un dono prezioso della notte, mentre nei «sovrumani silenzi» dei colli Leopardi riconosce la dimensione ideale per abbandonarsi ai suoi pensieri. Da Virgilio a Shakespeare, da Pessoa ad Antonia Pozzi, Andrea Di Gregorio ripercorre i luoghi della letteratura dove il silenzio è protagonista, invitandoci a ritrovare anche nella concitazione del presente un angolo di quiete.

Andrea Di Gregorio è editor, traduttore e autore di romanzi e racconti. Dal 2021 insegna drammaturgia e scrittura creativa presso la scuola di teatro Spazio H.Vox.

La presentazione si tiene nella sede della scuola (Brescia, via Pace n. 15).
L’ingresso è consentito a un massimo di 10 persone munite di Green pass.

Due appuntamenti: ore 10.00 e ore 11.30
È obbligatorio prenotare telefonando ai numeri: 342 7338588 – 339 5831042