#INSCENA | PERCORSO TEATRO BAMBINI
Di seguito il dettaglio degli spettacoli del percorso teatro bambini condotto da Annalisa Riva
Martedì 21 maggio | ore 19.00
GOODBYE PICCOLO PRINCIPE
“…Ci misi molto tempo a capire da dove provenisse il Piccolo Principe… lui che faceva una domanda dopo l’altra e pareva non ascoltasse mai le mie…”
(Il Piccolo Principe)
Un viaggio straordinario, quello del Piccolo Principe di Antoine de Saint- Exupery, ricco di immagini, metafore e stereotipi che ci hanno accompagnati in questi mesi di lavoro regalandoci spunti e pretesti per incontrare e approfondire i diversi aspetti del teatro.
L’esito finale è tratto liberamente dall’opera e si tratta di una performance corale dove tutti sono protagonisti e a volte narratori, dove tutti si muovono nella stessa direzione per descriverci un personaggio e a volte sono soli, in mezzo al palcoscenico, per raccontarci di tanti.
Durante l’anno i giovani allievi del “laboratorio di teatro bambini – base” si sono avvicinati alle prime tecniche del mestiere dell’attore. Hanno sperimentato il rapporto con lo spazio e la condivisione di esso, hanno cominciato a prendere dimestichezza con la proprie potenzialità vocali attraverso esercizi di rilassamento, respirazione e training e hanno raggiunto consapevolezza riguardo il potere dell’espressività corporea.
In scena gli allievi del I anno condotto da Annalisa Riva
Lunedì 27 maggio | ore 19.00
QUI SUL VIRGINIAN
“Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’ una donna troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica che non so suonare”
(Novecento)
Tanti personaggi e un’unica storia da raccontare. E tutto diventa leggero, meraviglioso e anche un po’ magico quando la storia da raccontare è quella di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, lo straordinario protagonista del monologo scritto da Alessandro Baricco e pubblicato nel 1994. L’ambientazione, proprio come nell’opera letteraria, è quella del Virginian, la nave sulla quale Novecento è nato ed è diventato uno dei più grandi musicisti del mondo. La sua vita è raccontata invece, a differenza di ciò che avviene nel testo che per l’appunto è un monologo e quindi ha un’unica voce, attraverso le parole dei tanti passeggeri che hanno calpestato i ponti e le sale di quell’imbarcazione.
I giovani attori tra scene nate dall’improvvisazione e frammenti fedeli al testo originale si sono cimentati in un viaggio bellissimo tra le frasi di uno dei più noti autori contemporanei.
In scena gli allievi del Laboratorio Permanente condotto da Annalisa Riva
Giovedì 30 maggio | ore 19.00
CENA CON DELITTO
Nel suo prestigioso castello, la contessa del paesino Tal dei Tali, organizza una cena per mostrare ad alcuni amici un meraviglioso dipinto di Picosso, quadro di estimabile valore, che le regalò il marito ormai defunto e al quale lei è molto affezionata. Tra i presenti al banchetto: un giornalista, un critico d’arte, una bella e celebre Pop Star e un noto agente televisivo, una top model, uno studioso. Tra una battuta e l’altra i commensali non tardano molto a far emergere le loro dirompenti ed eccentriche personalità. Ad un certo punto un black-out crea un po’ di disordine e subbuglio. Alla riaccensione delle luci uno degli ospiti è scomparso…Durante questo terzo anno di laboratorio teatrale gli allievi hanno lavorato su dialoghi e monologhi in modo tale da potersi avvicinare al complesso, ma indispensabile concetto, di “tempo scenico”.
In scena gli allievi del III anno condotto da Annalisa Riva
Lunedì 3 giugno | ore 19.00
NOSTRA ODISSEA
“Ospite, i sogni sono vani, inspiegabili: non tutti si avverano, purtroppo per gli uomini”
(OMERO)
Le giovani allieve del “laboratorio di teatro per bambini – intermedio”, attraverso questa breve performance, desiderano trasportare il pubblico nel grandioso viaggio di Ulisse. I leggendari personaggi si alternano sul palco per raccontare il loro frammento di storia, così, tra musiche, ritmi, canto e parole prendono corpo Ulisse, le Sirene, Calipso, Circe, Nausicaa, Penelope, Persefone, Scilla e Atena.
La drammaturgia dello spettacolo prende spunto da diversi testi e rivisitazioni dell’Odissea di Omero
Durante il percorso laboratoriale, abbiamo approfondito il lavoro sulle tecniche teatrali base già acquisite lo scorso anno e abbiamo potenziato lo studio delle tecniche di training vocale (per poter affrontare il monologo). Abbiamo lavorato ancora sulle potenzialità espressive e narrative del nostro corpo ponendo particolare attenzione sulla sintonia che si crea in un buon lavoro di gruppo.
In scena le allieve del II anno condotto da Annalisa Riva
Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro Arcobaleno di via L. Manara 23 | Brescia
INGRESSO SPETTACOLI euro 3,00
GRATUITO per gli allievi della scuola