Da C. Goldoni
Spettacolo del II anno del corso di teatro per adulti, anno accademico 2017-2018. Regia: Fabio Venturelli. Fotografie di Camilla Simeone.
“L’innocente divertimento della campagna è diventato ai giorni nostri una passione, una mania, un disordine”
C.Goldoni
Prendendo a prestito le parole di Goldoni, la Trilogia della villeggiatura narra “i pazzi preparativi, la folle condotta e le dolorose conseguenze” dell’annuale periodo di villeggiatura da parte di un gruppo di personaggi della piccola borghesia italiana.
Le smanie e le manie, cercare di apparire più che essere, cercare di riempire il vuoto quotidiano con il mito della villeggiatura, scimmiottare le classi più agiate senza averne i mezzi, indebitarsi per fare quello che tutti fanno. Allora come oggi.
Abbiamo deciso di lavorare su tutte e tre le commedie e non solo su una, per attraversare i ritmi, le atmosfere e i moti dell’animo molto diversi che caratterizzano i tre testi. Se nella prima commedia l’atmosfera è concitata e, tra attese e conflitti, tutti sono in fibrillazione per la partenza, nella seconda da un lato il tempo si fa più rilassato, tra partite a carte e visite al caffè, dall’altro emergono passioni e verità dette a mezza voce. Nella terza si affrontano le conseguenze della villeggiatura e le inevitabili malinconie del ritorno che sembrano in qualche modo anticipare il mondo di Cechov.