Dasein – Lo spazio tra ciò che Sono
Esito del laboratorio di teatrodanza Anima immota condotto da Giovanni Consoli
L’esito di laboratorio indaga lo stretto legame che esiste tra identità e libertà arrivando alla conclusione che, forse, l’unica vera libertà che possiamo sperimentare è quella che esercitiamo nel limitato spazio di ciò che siamo.
Sarà un viaggio attraverso tre momenti.
Il primo indaga l’elemento fondamentale della costruzione dell’identità di sé: il corpo. Prima di poter dire che SIAMO un corpo, noi poggiamo sul buon funzionamento del nostro corpo. Il nostro corpo è qualcosa che prima è e di cui poi ci si appropria, un corpo che scopre le sue potenzialità e che si confronta con l’ambiente circostante.
Il secondo momento inserisce questo corpo all’interno della società. Nel rapporto con lo sguardo e il giudizio degli altri andiamo ad acquisire elementi ulteriori di ciò che siamo. Alle volte costretti ad agire secondo stilemi sociali prestabiliti e vincolanti che annullano l’individuo, siamo anche in grado di reagire come un grande organismo che si coordina e crea lo spazio affinché il singolo possa mostrarsi come tale.
Nell’ultimo momento sperimentiamo la nostra “libertà” ossia quell’azione possibile solo rimanendo coerenti con l’identità che abbiamo costruito. Per questa ragione, nello spazio TRA ciò che sono, posso svincolarmi da canoni prestabiliti e finalmente ballare e respirare.
Sabato 9 aprile | Ore 20.30
Teatro del Chiostro di San Giovanni – Contrada San Giovanni 8 | Brescia
In scena: Lorenzo Braione, Matteo Giorgi, Maria Giulia Manni, Maddalena Penocchio, Eva Venturini
A cura di Giovanni Consoli
Ingresso Euro 5,00