Spazio H.Vox

IL CLOWN. IL CORPO COMICO

Date: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Orari: venerdì dalle 20.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 (1 ora di pausa)
Dove: Spazio H.Vox, via Pace 15 – Brescia
Docente: Max Maccarinelli
Costo: Euro 100,00 + tessera associativa (Euro 80,00 per gli allievi della scuola)
Termine iscrizioni: venerdì 3 febbraio 2023

Questo stage ha come obiettivo la presa di coscienza delle possibilità espressive e comiche del proprio corpo in scena.
La coscientizzazione è prima di tutto un lavoro di ascolto e di osservazione che richiede pazienza e rigore. Attraverso esercizi progressivi ognuno scoprirà le proprie specificità di movimento.
La seconda parte dello stage si concentrerà sulla qualità del movimento al fine di ampliare le proprie possibilità espressive nel registro comico:  shilouettes, appoggi, focus, ascolto interno, azione/reazione.
L’ultima parte dello stage avrà come obiettivo di esplorare il rapporto tra emozioni e corpo al fine di ricercare il proprio registro clownesco.
A fine dello stage ognuno avrà sviluppato una maggiore coscienza delle proprie peculiarità e degli strumenti per valorizzarle la comicità propria di ognuno.

Obiettivi :

  • Sviluppare una conoscenza approfondita delle specificità del proprio corpo.
  • Imparare a valorizzare la propria unicità in scena.
  • Imparare a rendere il proprio gioco scenico più organico ed espressivo.
  • Saper utilizzando ritmo, respirazione, movimento ed emozioni come alleati del proprio gioco comico.
  • Sviluppare la propria autonomia nella pratica teatrale, nel lavoro sul personaggio e nella capacità creativa far scaturire la comicità al di là della semplice battuta.
  • Sviluppare la propria unicità comica attraverso un ascolto profondo, al fine di trovare una libertà creativa lontana da stereotipi teatrali e forme rigide di recitazione.

 

Max Maccarinelli è attore, clown, illusionista, regista e drammaturgo. E’ stato direttore artistico di Teatro Distratto (Brescia) fino al 2008 e di Envol Distratto (Lione) dal 2009 al 2020. Dal 2021 lavora su un progetto personale in cui unisce l’esperienza nella commedia visiva e l’interesse per la magia e il teatro. Si è formato al Centre National des Arts du Cirque a Châlons-en-Champagne. Nella sua carriera ha prodotto 13 spettacoli con più di 1000 repliche in 8 paesi europei.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy