Spazio H.Vox

Scrittura per il teatro

Giovedì 3 ottobre alle 20.30 Luciano Colavero presenterà online i corsi di drammaturgia che terrò dal 17 ottobre al 13 marzo: FAME DI REALTÀ, un cantiere per gettare le fondamenta di un testo e iniziare a comporlo; LA NATURA DELLE AZIONI, una palestra per rendere attiva la propria scrittura con esercizi guidati e commentati.

Per partecipare all’incontro inviare una mail a: info@accademiavoce.com


FAME DI REALTA’ – I Livello 

Durata: dal 17 ottobre 2024 al 13 marzo 2025
Frequenza: il giovedì dalle 18:30 alle 20:30 per 20 incontri
Inizio corso: giovedì 17 ottobre 2024
Costo: euro 400,00 (più 20,00 euro di tessera associativa)


LA NATURA DELLE AZIONI – II Livello 

Durata: dal 17 ottobre 2024 al 13 marzo 2025
Frequenza: il giovedì dalle 21:00 alle 23:00 per 20 incontri
Inizio corso: giovedì 17 ottobre 2024
Costo: euro 400,00 (più 20,00 euro di tessera associativa)

I corsi si svolgeranno online

FAME DI REALTA’

Un testo per la scena ha una natura transitoria, è una scrittura che non si accontenta di esistere solo sulla pagina, vuole invece stimolare il lavoro di attori e registi e, finché non trova posto nel corpo, nella voce, nello spazio, non può dire di aver raggiunto il suo obiettivo.

In questo corso proveremo a concepire delle idee capaci di farsi teatro, scopriremo che cos’è un evento e organizzeremo una progressione di eventi che possa essere sviluppata in scene. Il cuore del lavoro sarà il processo, per cui i risultati finali potranno avere formati diversi.

Partiremo dalla realtà: dal racconto e dall’analisi di eventi di vita. Partire dalla realtà è necessario, perché oltre a farci comprendere la meccanica e la logica trasformativa degli eventi — questi fatti attivi che cambiano la direzione delle nostre vite — la realtà ci mostra il disordine, le convulsioni, la vertigine di quegli stessi eventi, che sono i mattoni di cui si compone anche l’edificio drammaturgico.

Il teatro deve avere fame di realtà. La realtà diventerà così il suo modello e il teatro, rinunciando a tentare di rappresentarla, farà di tutto per essere realtà sulla scena.

Durante il nostro percorso insieme scriverete alcune scene, le leggeremo, ne discuteremo, comporrete pian piano dei brevi testi. Il compito che mi do è quello di aiutarvi a comporre dei materiali che siano in grado di dialogare con il regista e con gli attori nella loro lingua: la lingua dell’azione.

I testi scritti saranno messi alla prova con una lettura scenica finale.


LA NATURA DELLE AZIONI
Palestra di scrittura per il teatro

Esiste una fisica della scrittura per il teatro, esiste la possibilità di approfondirne i meccanismi a livello molecolare. Comprendere la natura dell’azione è di fondamentale importanza per chi vuole scrivere qualcosa che possa essere davvero consegnata alla scena.

Questo corso è pensato per chi già conosce le fondamenta del mio approccio alla drammaturgia, fondamenta che condivido da anni con drammaturghi, registi, attori. Per poter frequentare il corso non si deve essere digiuni rispetto a concetti come azione, compito, evento, composizione ecc. Naturalmente si deve avere anche una propensione per la scrittura, ma è più importante avere delle solide basi sul lavoro delle azioni.

Può esserci un training per la scrittura come c’è un training per la recitazione. Scrittrici e scrittori esercitano continuamente la composizione, l’immaginazione, anche quando non scrivono, anche quando non direbbero che stanno facendo esercizio. Noi partiremo da lì, dall’allenamento, dalla pratica. A ogni incontro sarà proposto un nuovo esercizio, si scriverà, si leggerà, si discuterà. Non scriveremo a partire da materiali preesistenti dei partecipanti, ma i temi, i personaggi, anche le trame su cui i partecipanti stanno lavorando potranno essere usati liberamente, se gli esercizi lo permetteranno.

Ci eserciteremo, e molto, ma non scriveremo interi testi, le scene stesse che nasceranno dagli esercizi saranno più che altro dei bozzetti, degli studi. D’altra parte è probabile che dai materiali studiati potranno sbocciare molte idee per il futuro.

Consiglio ai partecipanti di nutrirsi abbondantemente di arti figurative, poesia, teatro, musica, cinema ecc. prima, durante e dopo il corso.

Vuoi maggiori informazioni?

* Campi obbligatori

Leggi l’informativa Privacy